natale-giokids-1

Come scegliere il giocattolo giusto per i tuoi bambini: i migliori giocattoli del Natale 2021 per bambini in età pre-scolare

Il Natale e la sua magia stanno per arrivare. Perché non stupire i tuoi bambini piccoli con un giocattolo? Anche se i bambini in età pre-scolare hanno bisogno di poco per lasciarsi andare al divertimento e all’esplorazione, a Natale, anche loro devono provare la gioia di scartocciare qualcosa di bello sotto l’albero.

Scegliere un gioco o giocattolo per i bambini in età pre-scolare, ovvero dai 2 ai 5 anni può rivelarsi una vera sfida. I piccoli, infatti, devono essere stimolati ma, al tempo stesso, è necessario dover assecondare le loro capacità di bambini. Poi, perché no, anche loro hanno degli interessi che vanno coltivati e rispettati.

Quando si propone al bambino di giocare, devi tenere presente alcune caratteristiche. Tra queste la principale è, ovviamente, l’età. Ogni età, infatti, ha delle capacità psichiche e motorie diverse. Ti stiamo dicendo questo perché quando si propone un gioco, non bisogna anticipare i tempi. Attenzione perché potrebbe persino fare danni. I bambini piccoli dovrebbero essere liberi di sperimentare e di giocare anche con oggetti di uso comune: stoviglie, scodelle, pasta etc.  Alcuni psicologi e pedagogisti sconsigliano di sommergere i bambini con tonnellate di giocattoli. Meglio pochi ma buoni.

Dai 18 ai 24 mesi, ai bambini piacciono i giochi simbolici, quelli che permettono l’immedesimazione. Non importa se siano maschi o femmine, fare finta, è un gioco adatto a tutti, per fare in modo che i piccoli possano sperimentare la loro capacità di rappresentare mentalmente e fisicamente: azioni, oggetti, situazioni che sono diverse da loro. I bambini dai 18 ai 24 mesi iniziano ad imitare i gesti delle persone che li circondano.  Per loro, sono perfette le bambole, gli utensili da cucina, i travestimenti e tanto altro.

Dopo i 24 mesi, i bambini acquisiscono maggiori capacità di movimento. Da allora in poi, saranno inarrestabili con salti, arrampicate, corse e tanto altro. Capacità che vanno sempre più affinandosi, fino ad arrivare ai 5 anni. Sono perfetti per loro, dunque, anche giocattoli che permettono loro di affinare queste capacità di movimento, che possono essere sfruttate non solo in casa ma, soprattutto, all’aria aperta, quando possibile. Via libera a palloni, tricicli ma anche piccoli attrezzi sportivi quali anelli e pareti per arrampicarsi, passando per i classici scivoli e tappeti elastici, destinati a chi ha più spazio.

Sempre dopo i 24 mesi, i bambini si sentiranno più attratti da giochi creativi quali: pennarelli, colori a dita, matite colorate etc. Sarà proprio a partire da quell’età che il bambino si sentirà più attratto dal colore e dai materiali. Inoltre, impareranno a colorare, pasticciare, incollare. Perciò, un regalo gradito, potrà diventare colori, quaderni, adesivi da incollare.

Dopo i due anni di età, i bambini in età prescolare, iniziano ad interessarsi ai libri e, dunque, al piacere dell’ascolto. I libricini non dovrebbero essere imposti e introdotti, sempre con la presenza di un adulto. La presenza di un grande è fondamentale poiché introdurrà al piccolo, figure e ambientazioni.

 

Tavolino Elettronico Interattivo Attività della città 

Il tuo bambino troverà un posto sempre nuovo e divertente da scoprire per tutta la città.

Questo tavolino interattivo, grazie alle sue tantissime attività, insegna alcune nozioni scolastiche come l’alfabeto, i numeri, gli opposti, i colori e le forme, imparando anche le prime paroline in italiano. Girando le pagine, facendo scorrere le parti mobili, premendo i tasti del pianoforte e svolgendo tanti giochi diversi, il bambino svilupperà l’abilità motoria fine e la coordinazione occhio-mano.

Puoi anche aggiungere delle pratiche gambe in modo da migliorare le sue capacità motorie complesse, per far crescere il gioco da seduti a in piedi e far compiere al vostro bambino i primi passi.

Include più di 120 suoni, frasi e canzoncine, con 4 aree che, grazie alla tecnologia Smart Stage, cambiano contenuti a seconda dell’età e della fase di crescita del tuo bambino. Nel primo livello le prime parole e suoni stimoleranno la sua curiosità.  Nel secondo vengono poste semplici domande e date indicazioni di facile comprensione. Il terzo livello, invece, prevede un gioco di immaginazione e i primi giochi di ruolo.

Consigliato dai 6 mesi in su

 

 

Palestrina baby piano

Un morbidissimo giocattolo musicale che cresce insieme al tuo piccolo: la palestrina baby piano prevede 5 modi di giocare che rafforzeranno le sue capacità. Colori, musica e suoni vivaci cattureranno la sua attenzione e stimoleranno tutti i suoi sensi. 

Muovendo i piedini sui tasti del piano mentre sta sdraiato o seduto attiverà la musica e per cambiare modalità di gioco. Lo specchietto, la pallina con ranocchia, l’elefantino e tanti altri giochi sospesi incoraggiano il piccolo ad afferrarli e toccarli. Allungandosi per raggiungere i giochini, migliora le sue capacità motorie di base. Per cambiare gioco ti basterà abbassare l’arco e adagiare il bimbo sul pancino. Potrai scegliere tra due modalità musicali, una breve o una più lunga, per un massimo di 15 minuti di musica e il controllo del volume, per un gioco più silenzioso. Inoltre, il piano è rimovibile, questo rende la tastiera trasportabile: un’alternativa di gioco da poter portare anche quando siete fuori casa.

Tante attività gratificanti lo aiuteranno ad imparare la relazione tra azione e reazione.

Dai bambini da 0 mesi in su

 

Dolce forno Play Doh

Il dolce forno di Play-Doh funziona davvero! I tuoi bambini potranno far finta di essere pasticcieri e creare fantastiche torte. Fagli mettere un po’ di Play-Doh nella teglia, fagli preparare la tua delizia, infilatela nel forno e guardatela crescere davanti ai vostri occhi. Quando si sentirà il suono della campanella del forno, la torta sarà pronta per essere decorata con glassa e zucchero.

Decoratelo insieme come più vi piace e aggiungete candele e strati. E le sorprese non finiscono: al loro interno potete inserire anche 3 zuccherini zuccherini di diverse forme che usciranno a sorpresa quando taglierete la torta. Nella confezione sono inclusi 5 paste da modellare dai colori accesi e atossiche, per far sperimentare i tuoi bambini in sicurezza. 

Ma non basta soltanto creare la forma della torta: i bambini dovranno diventare dei veri e propri decoratori. Ecco perchè troverai alcuni accessori davvero utili come una saccapoche, un piatto torta, un’alzatina per la torta, un utensile per tagliare tante piccole palline e stelline, un coltello ed un cucchiaio.

Un set perfetto per far preparare ai tuoi bambini tante e coloratissime torte Play-Doh.

Per bambini dai 3 anni in su

 

Tino Robottino 4 in 1

Un giocattolo componibile che, attraverso il gioco, seguirà la crescita del tuo bambino, da neonato ai primi passi fino all’età prescolare. Ciascuna parte del robot offre tantissime attività divertenti tutte da esplorare e che stimoleranno i suoi sensi. Potrà interagire su ogni parte individualmente o metterli tutti insieme per costruire un amico robot elettronico interattivo. 

Grazie alla tecnologia Smart Stages potrai scegliere il livello d’apprendimento e di funzionamento in base all’età del bimbo: un valore aggiunto che incentiva il bambino e che migliorerà le sue capacità motorie e cognitive. Nel primo livello allegre canzoncine e frasi faranno scoprire al bambino colori, forme, numeri, l’alfabeto, e tanto altro. Nel secondo, premendo qualsiasi pulsante, il robot motorizzato attiverà una delle 120 melodie musicali e luci multicolore, incoraggiando il bambino a gattonare per inseguirlo. 

Nell’ultimo livello tanti suoni, giochi da festa e frasi stimoleranno la sua fantasia.

Non adatto ai bambini sotto i 6 mesi. Alimentato a batterie

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *