“Da grande voglio fare il poliziotto” oppure “Adesso giochiamo a fare le mamme”. Quante volte avrete sentito, anche di sfuggita, pronunciare queste frasi ai vostri bambini? Bene, se è così non allarmatevi, non stanno crescendo più in fretta di quanto pensiate ma semplicemente stanno sviluppando (bene) le loro capacità cognitive.
Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo, di quanto i giochi d’imitazione facciano bene alla crescita dei bambini e di quanto sia importante che i genitori e gli adulti incoraggino questo processo. Il gioco di finzione infatti è molto più di un passatempo infantile, è, infatti, un gioco simbolico di tipo imitativo che prepara i piccoli alla vita.
Ma perchè imitare gli adulti può davvero aiutare i bambini? Il gioco di finzione e imitazione stimola la creatività e la fantasia infantile. Come? Non avendo tutte le conoscenze e le esperienze degli adulti i bambini inventano completamente quella che è la loro parte nel gioco dell’imitazione e questo può portare a risultati del tutto inaspettati e sicuramente originali.
Il gioco di imitazione inoltre aiuta a sviluppare l’empatia. Dovendosi mettere nei panni degli altri, i bambini devono necessariamente provare a capire cosa pensano gli altri in determinate situazioni. Facile? Non proprio, ma sicuramente utile a favorire l’attitudine alla comprensione.
I giochi di imitazione allenano la mente al problem solving. Come ingegnarsi piccoli chef? Come affidare a tutte le amichette una bambola per giocare a mamma e figlia se le bambole non sono sufficienti? Piccoli problemi che però aiutano i bambini a risolvere situazioni.
Il gioco d’imitazione insegna ai bambini a cooperare e negoziare tra loro. Non sempre si può essere i protagonisti o avere la bambola più bella, esistono turni e compromessi.
Il gioco di finzione, dunque, è positivo sotto tutti gli aspetti ed andrebbe incoraggiato. Come? Proponendo ai bambini dei giochi che possano favorire l’imitazione di ruoli e attività che si avvicinano al mondo degli adulti. Eccone alcuni che potrebbero fare al caso vostro: La Cucina di Frozen e il nuovissimo Coffee Shop di Barbie!
Nella Cucina di Frozen c’è proprio tutto, il forno, i fornelli, pentoline, tazzine, posate. Il duello a colpi di pentole e mestoli tra voi e il vostro bambino può anche iniziare.
Altro gioco per favorire il processo di imitazione è il nuovissimo Coffee Shop di Barbie! Prendere le ordinazioni, preparare il caffè, servire un dolce, il gioco è fatto!