Cucinare a casa con i genitori

RICETTE DA FARE A CASA CON I BAMBINI

Il giorno più bello della storia
S’io fossi un fornaio
vorrei cuocere un pane
così grande da sfamare
tutta, tutta la gente
che non ha da mangiare
un pane più grande del sole
dorato profumato come le viole
un pane così verrebbero a mangiarlo
dall’India e dal Chilì
I poveri, i bambini, i vecchietti e gli uccellini
sarà una data da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il più bel giorno di tutta la storia.

La Pasta di Sale

INGREDIENTI:
2 bicchieri di sale fino (polverizzato) 2 bicchieri di acqua tiepida 4 bicchieri di farina Coloranti alimentari per colorare La ricetta della pasta di sale risale all’antichità, è facilissima da preparare e molto economica. È una pasta realizzata con ingredienti utilizzati in cucina e può essere facilmente preparata con l’aiuto del vostro robot da cucina che permette, inoltre, di ottenere una pasta omogenea e malleabile. Potete anche ottenere una pasta di sale profumata, aggiungendo aromi alimentari o qualche goccia d’olio essenziale profumato.

pasta di sale cucinare in casa

COME SI FA:
Mischiate tutti gli ingredienti della pasta di sale: farina, sale e acqua. Se utilizzate un colorante liquido, versatelo nell’acqua prima di aggiungerla alla farina e al sale. Versate l’acqua in una sola volta e lavorate bene l’impasto con le mani, oppure lasciate lavorare il vostro robot da cucina per circa 5 mm. La pasta di sale deve essere compatta e morbida ma non deve attaccarsi alle dita. La pasta di sale perfetta è facile da fare e da adattare all’età del vostro bambino, ai suoi gusti e all’utilizzo che dovrete farne. Se è troppo friabile, o se inizia ad avere l’aspetto di tanti granelli di sabbia, aggiungete un po’ d’acqua, fino a farla diventare morbida e facile da lavorare. Se, al contrario, la pasta di sale risulta troppo molle ed appiccicosa, aggiungete della farina e lavoratela. Fate attenzione ad aggiungere sia farina che acqua in piccole quantità e a lavorare la pasta ogni volta. Se non utilizzate subito la pasta di sale che avete realizzato, potete conservarla in una pellicola di plastica alimentare. Riponete la pasta nel frigo, solo se non la utilizzate per molte ore.

La Pasta Frolla

Ai bambini piace molto pasticciare, soprattutto se il risultato dei loro pasticci è un alimento che potranno mangiare. La ricetta dei biscotti, ovvero della pasta frolla modellata con le formine o con un bicchiere rovesciato, è particolarmente indicata perché permette ai piccoli cuochi di seguire tutta la preparazione; potrete coinvolgerli già dalla misurazione degli ingredienti per poi passare all’impasto, al taglio delle formine e infine alla decorazione.

INGREDIENTI
250 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr zucchero
1 uovo
1 bustina di vaniglina o la buccia grattuggiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci.

Pasta Frolla

COME SI FA
Mettete in una ciotola ampia la farina e il lievito, aprite l’uovo e inseritelo al centro della farina insieme allo zucchero e all’aroma (vaniglia o limone). Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti con le mani e aggiungete il burro a pezzetti ancora freddo di frigo. Lavorate finché non otterrete un impasto omogeneo, che non si attacchi alle mani. Se si attacca si deve aggiungere ancora un po’ di farina; se diventa troppo duro si è ecceduto con la farina e si può porre rimedio aggiungendo un po’ di latte. A questo punto stendete il panetto ottenuto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3mm (che in forno lieviterà di circa il doppio dello spessore). A questo punto, con la sfoglia pronta comincia la parte più creativa e divertente.

Pasta Frolla per bambini formina

Con le formine o semplicemente con un bicchiere rovesciato si cominciano a tagliare i biscotti e, uno alla volta, si sistemano nella teglia su cui avete steso la carta da forno. Una volta sistemati i biscotti crudi sulla teglia si possono decorare con zuccherini colorati. Ora i biscotti sono pronti per il forno: 180° per 15 minuti circa. Durante la cottura non bisogna mai perderli di vista e, appena cominciano a dorarsi, vanno tempestivamente sfornati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.